Chi Siamo

Peppe Galuffo, nato a Salemi (TP) nel 1967, viene da una famiglia di agricoltori siciliani, ha una grande passione per l'agricoltura, nel 2011 fonda con la moglie Elena Urgnani la Società Agricola MADRETERRA ss. Coltivatore diretto a titolo professionale, a tempo perso continua ad essere pianista e compositore.

Elena Urgnani, nata a Milano nel 1960, si è laureata in lettere nel 1986 e successivamente ha conseguito un PhD in italiano negli Stati Uniti. Ha insegnato italiano in USA e in Italia, ha scritto saggi letterari. Nel 2010 ha ereditato alcuni terreni di famiglia a Basiglio e per gestirli nel 2011 ha fondato con il marito Peppe Galuffo la Società Agricola MADRETERRA ss. Oltre a partecipare alla gestione dell'azienda Elena insegna materie letterarie, latino e storia al Liceo Classico Linguistico Quasimodo di Magenta.

Il primo passo della neonata Società Agricola è stato l'acquisto nel 2011 di Cascina Poscallone, una meraviglia di Abbiategrasso, un gioiello medievale che rischiava da un lato di deteriorarsi per sempre, visto lo stato pericolante di alcuni edifici, dall'altro di passare a immobile residenziale, visto che da molti anni non era più sede di attività agricole. La cascina venne acquistata 15 giorni prima che la trasformazione ad immobile residenziale diventasse definitiva. La scommessa era e rimane quella di restituirla alla sua funzione di presidio del territorio agricolo circostante.

CHE COSA COLTIVIAMO

I 10 ettari di terreno attorno alla cascina sono stati completamente convertiti al bio. Coltiviamo grano, favino e ortaggi: insalate, cipolle, patate, broccoli, cavoli cappucci, cavolo nero, spinaci, zucchine, zucche, angurie, pomodori da tavola, fagiolini, tatzoi, cavolo cinese, lamponi, more, ribes, insomma di tutto e di più, dipende dalla stagione. Abbiamo uova di galline ruspanti, completamente libere di razzolare.

Telefonate a Peppe per sapere cosa c'è disponibile. Riforniamo gruppi d'acquisto.

Il frutteto è stato piantumato nel 2014, sta cominciando ora ad essere produttivo, cimici e popilia japonica permettendo. La nostra filosofia comunque è quella di non mettere alcun insetticida: la frutta può non essere perfetta da vedere, ma è 100% biologica, totalmente priva di sostanze chimiche.

L'azienda gestisce inoltre alcuni ettari di terreno a Basiglio, dove coltiva riso Carnaroli in modalità tradizionale (non bio), e altri scampoli di terreno in Sicilia, in conversione al bio, da dove provengono l'olio extravergine di frantoio, il vino d.o.c. (Syrah, Nero d'Avola, Grillo) e la pasta confezionata con il nostro grano integrale; ceci e lenticchie vengono pure da Salemi (TP).

Il sabato mattina potete trovare Peppe al mercato contadino di Abbiategrasso, in Piazza Castello.